Inaugurata a Trieste Airport
la Mostra MITTELGO MOSAICO
Giovedì 11 luglio, alle ore 16.00, presso la Sala convegni Aerostazione Trieste Airport di Ronchi dei Legionari, è stata inaugurata e presentata la Mostra “MITTELGO MOSAICO. Il cuore culturale dove s’incontra l’Europa”, accompagnata dall’omonimo audiovisivo che dà luce e significato ai paesaggi culturali del Goriziano storico transfrontaliero, partendo dalla loro bellezza, ma volendo scavare oltre la superficie. Solo così è possibile trasmettere la complessa molteplicità di questo territorio, che nella prospettiva di GO! 2025 può diventare un punto di riferimento concreto e simbolico per un’Europa del futuro fondata sul dialogo senza confini tra i Popoli. Per questo il video che accompagna il progetto – prodotto da Primalinea in collaborazione con Lablur Studio – parte proprio dall’evocazione del primo Incontro ICM del 1966 e dalla figura del poeta Giuseppe Ungaretti che lo illuminò con la sua presenza e il suo forte messaggio di fratellanza.
L’inaugurazione ha visto gli interventi di Diego Bernardis, consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, e di Marco Consalvo, amministratore delegato di Trieste Airport, che hanno rimarcato l’importanza del circolo virtuoso impresa-cultura, anche con riferimento alla possibilità di sostanziare la comunicazione turistica con contenuti di valore.
Dopo un’introduzione del progetto da parte di Nicolò Fornasir, vicepresidente di ICM, il direttore artistico Romeo Pignat ha spiegato l’articolazione della Mostra e, in particolare, la sua declinazione online all’interno della rivista-piattaforma Kadmos di ICM: un’iniziativa, quindi, che resterà come patrimonio digitale di ICM, messo a disposizione di appassionati e viaggiatori curiosi di conoscere e comprendere questo sfaccettato territorio.
Il progetto è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato da ICM con la collaborazione di Trieste Airport, il Centro per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco di Gorizia, l’operatore d’incoming Delizia Club Viaggi di Casarsa, la Pro Loco di Fogliano Redipuglia, Eye-Tech e Primalinea per lo sviluppo digitale dei contenuti, il design e la comunicazione.
Redazione




Interventi di Diego Bernardis, consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia; di Marco Consalvo, amministratore delegato di Trieste Airport: di Nicolò Fornasir, vicepresidente di ICM; di Romeo Pignat, direttore artistico di Kadmos
Foto di Daniele Tibaldi
Anche la stampa
parla di MITTELGO MOSAICO