21
PAESAGGI CULTURALI DEL GORIZIANO SENZA FRONTIERE
Cinque siti UNESCO e altri tesori
(in un’ora d’auto)
Il valore aggiunto del MITTELGO MOSAICO trova anche riscontro nell’eccezionale numero e varietà dei siti Unesco accessibili in un’ora d’auto da Gorizia-Nova Gorica:
- Aquileia (34 km), con il suo patrimonio archeologico-artistico romano e paleocristiano.
- Palmanova (33 km), città-fortezza veneziana fondata nel 1593, con la sua triplice cinta di mura a forma di stella a 9 punte.
- Cividale del Friuli (33 km), capitale dal 568 del primo Ducato longobardo nella Penisola, con i suoi preziosi monumenti altomedioevali.
- Idrija (61 km), company town dove era attiva la seconda miniera di mercurio più grande del mondo.
- Škocjanske Jame-Grotte di San Canziano (85 km), complesso carsico di valore mondiale attraversato dal fiume Reka, che riemerge a un chilometro dall’Adriatico come Timavo.
Gorizia-Nova Gorica si trova inoltre a mezz’ora d’auto da Trieste, già principale Porto dell’Impero austro-ungarico con la piazza fronte mare più vasta d’Europa. A mezz’ora da Udine, con i capolavori del Tiepolo e la più bella piazza veneziana di terraferma. A un’ora da Lubiana, un’ora e mezza da Venezia, due ore e mezza da Klagenfurt e Zagabria.
È vicina alle principali località balneari del Friuli Venezia Giulia: a mezz’ora da Duino-Sistiana, quaranta minuti da Grado, cinquanta minuti da Lignano.
Da una a due ore d’auto si raggiungono alcuni tra i più spettacolari gruppi montuosi delle Alpi: Alpi Giulie, Caravanche, Alpi Carniche, Dolomiti Friulane.
A portata di mano, per gli appassionati, la ciclovia Alpe Adria, che collega la Carinzia all’Adriatico di Grado, due punti quasi estremi dell’antica Contea di Gorizia.
La vicinanza a Trieste Airport (28 km) con il suo Polo intermodale (autostrada, ferrovia) fa di Gorizia-Nova Gorica il luogo ideale per scoprire questo territorio: un “piccolo compendio dell’Universo”, come lo definì lo scrittore Ippolito Nievo.
CLICCA E SFOGLIA LE IMMAGINI DELLA GALLERY