15
PAESAGGI CULTURALI DEL GORIZIANO SENZA FRONTIERE
Collio-Brda: vini di eccellenza
con un retrogusto universale
Predrag Matvejević nel suo Breviario Mediterraneo ipotizza che il grande mare arrivi sin dove penetra la vite. Sul Collio-Brda pare quasi che le morbide geometrie di vigneti s’ammantino al tramonto dei riverberi del vicino Adriatico.
Qui l’incontro tra il suolo di marne e arenarie, i vitigni pregiati, il sole, il vento e il lavoro dell’uomo, ha creato un paesaggio vitivinicolo transfrontaliero unico in Europa, culla di vini internazionali e di autorevoli autoctoni bianchi: Friulano, Malvasia istriana, Ribolla gialla, Picolìt. Un’eccellenza di livello mondiale, che si sposa con messaggi di fratellanza, come ci ricordano lo storico Vino della Pace e il Vino della Solidarietà della Cantina Produttori di Cormòns.
Un viaggio sul Collio è un verde ondeggiare tra borghi e castelli: gli antichi castelli di Trussio, a Dolegna, e Formentini a San Floriano. Il palazzo-castello rinascimentale di Dobrovo, in Slovenia. Le ottocentesche ville-castello di Spessa e di Russiz, dove il conte Theodor de La Tour introdusse l’enologia in Friuli.
In pochi chilometri si passa dalla settecentesca dignità mitteleuropea di Cormòns, sul Collio, con la statua di Massimiliano I d’Asburgo in piazza Libertà, al rurale borgo fortificato (tabor) di Šmartno-San Martino, sul Brda, nido d’aquila della Contea di Gorizia protetto da mercenari uscocchi contro gli attacchi dei Turchi e della Serenissima.
In questo paesaggio che suscita ispirazioni senza confini, lo scrittore carinziano Premio Nobel Peter Handke incontrò nel suo vagabondare la “forma materiale” di una terra illuminata dalle lucciole.
E qui, nella Galleria del castello di Dobrovo, si ammirano le opere del goriziano-dalmata Anton Zoran Mušič, artista cosmopolita vissuto tra Venezia e Parigi, capace di spaziare da astratti paesaggi dell’anima al crudo racconto della sua dolorosa esperienza nell’inferno di Dachau. Figlio di una terra martoriata, eppure bellissima.
CLICCA E SFOGLIA LE IMMAGINI DELLA GALLERY