“Esordisce” a Trieste Airport
la Mostra itinerante MITTELGO MOSAICO

Prende avvio MITTELGO MOSAICO, con l’allestimento presso Trieste Airport della Mostra itinerante che costituisce il cuore di questo progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando “Creatività”.

La Mostra sarà ospitata presso l’area espositiva “Furio Lauri” dell’aeroporto dal 4 luglio al 4 ottobre.

Grazie anche ai testi plurilingue (italiano, sloveno, inglese), migliaia di passeggeri e visitatori potranno intraprendere un piccolo viaggio denso di curiosità alla scoperta di Gorizia-Nova Gorica come “città unita e unica” e degli affascinanti paesaggi culturali del Goriziano storico transfrontaliero, l’area che per circa un millennio è stata il cuore indiviso della Contea di Gorizia ed è qui riproposta nella sua unità senza confini nel clima di GO! 2025. 

La Mostra comprende 21 pannelli organizzati in sette agili totem tri-facciali e si presta a circolare in futuro in varie sedi, anche oltre i limiti temporali del progetto.

L’ambizione è stimolare – innanzitutto nei giovani ma non solo – la curiosità di scoprire questi luoghi, riconoscendo in essi quello spirito mitteleuropeo d’incontro e di dialogo senza confini che ne costituisce la più profonda essenza ed è il terreno vitaledi ICM.

La Mostra ha una sua declinazione online all’indirizzo https://mittelgomosaico.kadmos.info/, con contenuti più ampi, approfondimenti, suggerimenti pratici per una visita, e con l’auspicio che il progetto possa espandersi nel corso del tempo, offrendo stimoli per itinerari rivolti a un turismo culturale consapevole, aperto alla molteplicità e alla multiculturalità di questo “cuore d’Europa”, com’è stato definito in modo eloquente dallo scrittore Claudio Magris.

Redazione


Alcune immagini dell’allestimento della Mostra presso Trieste Airport

Foto di Daniele Tibaldi