Veduta del Castello di Gorizia appollaiato sulla gorica. S’intravedono le prime case del Borgo.

La Giornata MITTELGO MOSAICO costituisce il momento clou dell’omonimo progetto di ICM ed è stata organizzata in stretta collaborazione con Armonie & Sapori del Friuli (Delizia Club Viaggi). Gli obiettivi dell’iniziativa sono in linea con le finalità del bando regionale “Creatività”. Nello specifico s’intende trasferire e valorizzare sul fronte operativo l’esperienza culturale di ICM, tracciando una rotta che proietti l’Associazione nei territori delle imprese culturali. Si vuole inoltre offrire all’operatore d’incoming punti di visita e narrazioni che arricchiscano in modo coinvolgente e profondo l’esperienza turistica.  

La Giornata MITTELGO MOSAICO prevede la partecipazione di un gruppo di “turisti per un giorno” provenienti da Veneto, Friuli occidentale e Friuli centrale, con trasporto in autocorriera da Pordenone e Codroipo. Circa la metà dei partecipanti sono portatori d’interesse “strategici”, in quanto capi gruppo e punti di riferimento per visite guidate organizzate da Armonie & Sapori del Friuli. Quindi la gita avrà anche una valenza educational, con lo scopo di offrire una chiave di lettura di Gorizia-Nova Gorica propedeutica a future programmazioni di itinerari in loco.

La Giornata, resa possibile grazie all’organizzazione e alla parziale sponsorizzazione di Armonie & Sapori del Friuli (Delizia Club Viaggi), sarà articolata in tre momenti:

La suggestiva atmosfera del cimitero ebraico di Rožna Dolina-Valdirose, il più grande della Slovenia, oggi a Nova Gorica, ma fino al 1947 parte integrante della città di Gorizia.

10.00 – 12.50. CAPIRE UNA CITTÀ SUL CONFINE
Viaggio in autocorriera per toccare luoghi simbolici di una città unita e unica sul confine. L’origine (1948) di Nova Gorica, città di fondazione. Il cimitero di Merna-Miren, già diviso dal “muro di Gorizia”. L’antico cimitero ebraico di Gorizia di Valdirose-Rožna Dolina, oggi a Nova Gorica. Il ponte di Salcano-Solkan della ferrovia Transalpina. Ad accompagnare i partecipanti rappresentanti di ICM-Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia.

13.00 – 15.00.  PRANZO DI FRONTIERA
Una sosta enogastronomica nel Ristorante “Ai tre soldi goriziani”, con menù ispirato alla tradizione mitteleuropea.

15.00 – 17.30. LE TRE GORIZIE: DAL MEDIOEVO AL BAROCCO ALLA “NIZZA AUSTRIACA” 
Passeggiata guidata nel cuore storico di Gorizia, alla scoperta dei “paesaggi culturali” di una città affascinante e stratificata: dal medioevale Borgo Castello all’antico ghetto della Cocevia, alla Gorizia barocca fino al ghetto di via Ascoli. Con uno sguardo finale alla “Nizza austriaca”, tra corso Verdi e corso Italia. Durante la passeggiata, di circa quattro chilometri, visite guidate del Duomo e della chiesa di S. Ignazio. Vi terremo aggiornati con una cronaca della Giornata.

Redazione

Programma della Giornata